San Valentino

Siamo nel mese più romantico dell’anno ma forse non tutti sanno perché il 14 febbraio è San Valentino!
Una festa che ha cominciato a diventare un rito circa 600 anni fa.
La vicenda del santo degli innamorati è intrisa di mistero e leggenda, ma oggi è un indiscusso successo commerciale .
San Valentino è il nome di un personaggio storico. Ce ne sono almeno tre di santi con quel nome nella Chiesa Cattolica. Tutti e tre sono martiri.
Ma quello che festeggiamo è probabilmente quello cui nel 496, papa Gelasio I che dedicò il 14 febbraio alla festa degli innamorati. Con lo scopo, piuttosto frequente al tempo, di cristianizzare una festa pagana romana. Allora non era il santo dell’amore. Non in senso romantico. Quello è avvenuto con buona certezza circa un millennio dopo.
Altre storie suggeriscono che Valentino potrebbe essere stato ucciso per aver tentato di aiutare i cristiani a fuggire carceri dalle romani, dove venivano picchiati e torturati. Un’altra ancora racconta di un Valentino imprigionato da giovane e che, innamoratosi della figlia del suo carceriere, le inviò un biglietto d’amore prima di essere condannato a morte: “Dal tuo Valentino”, espressione ancora in uso. Leggende che lo hanno reso uno dei santi più popolari nei secoli, soprattutto in Francia e Inghilterra.
Ma l’idea di farne un vero e proprio commercio, che si traduce oggi non solo in biglietti ma in regali, spesso gioielli, alla propria compagna nasce negli Stati Uniti dove alcuni imprenditori come la donna d’affari Esther Howland (1828-1904) cominciarono a produrre biglietti di san Valentino su scala industriale.
Allora perché non sorprendere il proprio partner con un regalo utile e allo stesso tempo fashion, un paio di occhiali alla moda, un accessorio necessario non solo per una donna ma anche per un uomo.
Noi vi consigliamo i nostri “ATHENS BROWN”, adatti ad una donna intraprendente e dinamica.
Per un uomo che ama essere alla moda ma allo stesso tempo si sente tradizionalista consigliamo i nostri “ EINDHOVEN GOLD GREEN” .

Trova il tuo modello preferito e scopri tutti i dettagli sul prodotto