Bye Bye 2021, Welcome 2022

Mancano pochi giorni al tipico veglione di Capodanno, dove si cena con i familiari o si organizzano cenoni insieme agli amici, consumando i piatti tipici della tradizione italiana, come lenticchie e cotechino.

Si aspetta con ansia la mezzanotte, non solo per veder sparare i fuochi o per stappare le bottiglie, ma più che altro per brindare all’inizio di un nuovo periodo, lasciandosi alle spalle l’anno appena trascorso.
Sono tantissime le tradizioni italiane legate a questa festa. Molti usano fare buoni propositi per l’anno nuovo mentre altri compiono una serie di rituali scaramantici in segno di buon auspicio, come indossare biancheria rossa, gettare oggetti vecchi dalla finestra o mangiare piatti di lenticchie come auspicio di ricchezza.
Ma sapete gli altri Stati come festeggiano Capodanno?
In Germania si festeggia in maschera mentre in Perù si bruciano per strada dei manichini di cartapesta, riempiti di petardi, così da bruciare ed esplodere. In Spagna è usanza mangiare dodici chicchi di uva allo scoccare della mezzanotte, tradizione che si è diffusa anche qui in Italia. In Brasile bisogna indossare abiti dorati o bianchi mentre in Giappone ci si reca nei templi a bere sakè e ad ascoltare centootto colpi di gong.
In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l’anno nuovo mentre in tutta l’ex Unione Sovietica è usanza scambiarsi e aprire i regali.
In tutto il mondo si festeggia San Silvestro ma ogni Nazione ha le proprie usanze, pagane o religiose, legate al cibo per garantire prosperità all’anno nuovo oppure ai manichini di cartapesta bruciati per cancellare il passato.

Anche se differenti ognuna ha una propria bellezza e il proprio significato: un nuovo inizio.
Quindi, tutto il Team di Cristian Leroy vi augura un Buon 2022.




Questo sito utilizza i cookie indicati nella privacy policy.
Nel pannello potrai ottenere maggiori informazioni e selezionare le categorie di cookie di cui accetti l’utilizzazione.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy